sabato 25 dicembre 2010

Regali mangerecci/golosi (4a parte): biscotti di pasta frolla



Questo è il quarto e ultimo post di possibili "regali mangerecci".
Con questo post voglio farvi i miei più cari auguri di "Buone Feste".
La ricetta di questi biscottini arriva dalla zia Tere. E' la base per fare la pasta frolla, si può quindi utilizzare sia per dei biscotti che per fare delle crostate.

Ingredienti:
300 grammi di farina bianca
1 etto e mezzo di burro (a temperatura ambiente)
1 etto di zucchero
2 tuorli d'uovo


Mettere su una spianatoia la farina a fontana con lo zucchero, il burro tagliato a pezzetti piccoli e i rossi d'uovo.
Impastare il tutto fino ad ottenere un composto omogeno.
Lasciar riposare per circa 30 minuti in frigorifero prima di stendere la pasta frolla con un mattarello (spessore di circa mezzo centimetro) e ricavare i biscotti con l'utilizzo di tagliapasta a piacere.
Io ho acquistato un tagliapasta su cook-shop.fr con il quale è possibile anche scrivere dei messaggi sui biscotti, personalizzarli con frasi o auguri.









Infornare poi i biscotti a 180° fino a quando inizieranno a prendere colore in superficie.







Confezionare poi in sacchettini trasparenti chiusi con del nastro di raso rosso, oppure su vassoi di porcellana (io ne ho utilizzati alcuni di Seletti ed altri a forma di alberello di Crate&Barrel).







Buon lavoro e buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento